Lo sviluppo progressivo della tecnologia ha permesso di apportare grandi vantaggi alle nostre vite rivoluzionando le nostre abitudini quotidiane e permettendoci, tra le altre cose, di poter acquistare qualunque servizio/prodotto senza muoversi da casa. Ed anche il settore logistico ha potuto giovare dei vantaggi prodotti dalle nuove tendenze di acquisto. Oggi, infatti, sono diffusissime le aziende che offrono servizi per spedire pacchi e altrettanto numerosi sono gli utenti che sembrano gradire tale opportunità preferendo gli spedizionieri online agli uffici postali. E’ così che, uno dopo l’altro, sono apparsi in rete siti che propongono servizi vari per spedire pacchi, buste e pallet in tutto il mondo.
Spedire pacchi attraverso una compagnia di spedizione online è davvero un’ottima alternativa ai metodi tradizionali, in quanto il servizio risulta più comodo dal momento che tutto avviene senza scomodarsi: la prenotazione online, le comunicazioni tramite email e telefono, il ritiro e la consegna a domicilio.
Inoltre, tra gli altri vantaggi di acquistare un servizio di spedizione online, si deve tenere in considerazione anche l’aspetto relativo ai costi. La caratteristica base di queste aziende online consiste nel rivendere servizi di spedizione acquistati dai grandi colossi dei trasporti ma a prezzi più convenienti perché, come si sa, i negozi online hanno meno spese rispetto a quelli fisici, pertanto le tariffe di spedizione saranno sempre meno salate.
Ma, come ogni attività in rete, la fregatura potrebbe essere dietro l’angolo. Per questo motivo prima di acquistare un servizio per spedire pacchi online bisogna fare attenzione e verificare attentamente alcuni aspetti fondamentali.
- Innanzitutto, la prima cosa da fare, è VALUTARE LE VARIE ALTERNATIVE e scegliere la più conveniente in base alle vostre esigenze. Per far ciò potete affidarvi ai siti di comparazione, ovvero portali che comparano i vari fornitori in base alle caratteristiche della vostra spedizione, evidenziando il servizio più idoneo. In questo caso l’unico vero problema è che spesso i siti di comparazione delle spedizioni non hanno in database i tariffari di tutti gli spedizionieri online – dal momento che sono davvero tantissimi – pertanto potrebbe sfuggirvi qualche compagnia che magari offre tariffe più agevolanti o include qualche optional che per voi è fondamentale come, per esempio, il servizio a domicilio. Allora vi suggeriamo di non soffermarvi ai siti di comparazione e fare anche una bella ricerca approfondita per trovare altri spedizionieri e scegliere quello per voi più adatto.
- VERIFICATE IL SISTEMA DI PAGAMENTO del sito dal quale intendete acquistare il servizio per spedire pacchi. Assicuratevi che abbia tra i metodi di pagamento PayPal e cercate sempre di effettuare pagamenti online tramite questo canale, in quanto al momento è tra i più sicuri e rintracciabili sistemi di pagamento.
- VERIFICARE L’AUTORITA’ DELL’AZIENDA che sta dall’altra parte dello schermo. Questo passo è fondamentale per non commettere errori che potrebbero portarvi a subire una truffa. Lo svantaggio di acquistare online, purtroppo, risiede proprio nel non poter avere un contatto fisico con l’azienda, e rischiare di imbattersi in qualche furbetto che vorrebbe prendersi gioco di voi. Verificare l’autorità del sito internet alla quale ci si affida diventa inevitabile se non si vogliono avere brutte sorprese. E’ vero che il web può aumentare il rischio di essere truffati, ma d’altra parte è vero anche che offre moltissimi strumenti per riconoscere un truffatore. Quindi basta fare delle verifiche online per rendervi conto di chi c’è dall’altra parte dello schermo. Ricordatevi che una buona azienda avrà certamente un sistema di recensioni verificato da clienti reali accessibile a tutti online. Sarà presente sui social (e anche da li si potranno verificare ulteriori review dei clienti) e, ovviamente, avrà anche un sistema di assistenza clienti ben curato che supporti gli utenti. Verificare cosa pensa la gente che si è già affidata all’azienda, controllare se la pagina Facebook è attiva, se sono presenti commenti e recensioni che ne attestino la veridicità di quanto offrono sul web, rappresenta già un’ottima conferma.