La tecnologia fa passi da gigante ogni giorno, probabilmente ogni minuto che passa. Questa è ormai una realtà che coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita, sia quelli personali sia quelli professionali.
Gli strumenti che usiamo ogni giorno per svolgere il nostro lavoro possono davvero fare la differenza sul fatturato e sul destino del mondo. Non è affatto un’esagerazione, anzi, è una realtà facilmente riscontrabile attraverso numeri e fatti.
L’acquisto di una stampante con inchiostro cancellabile può diventare un punto di svolta per un’impresa, perché il risparmio di carta genera notevoli benefici che analizzeremo nei prossimi paragrafi.
L’invenzione della stampante multifunzione cancellabile
Una stampante multifunzione è una macchina che permette di eseguire almeno tre funzioni fondamentali per chi lavora in un ufficio: stampa, scansiona, fotocopia. Quelle odierne svolgono anche altre funzioni intelligenti come, ad esempio, l’archiviazione automatica dei file e la condivisione in cloud.
La possibilità di stampare e cancellare un documento è un ulteriore modalità che si aggiunge all’arsenale multifunzionale delle stampanti.
Bisogna sapere che l’invenzione di quest’ultima tecnologia è molto recente e l’inventore è Toshiba. Quest’azienda il 22 giugno del 2017 ha pubblicato un comunicato che annunciava l’arrivo della stampante monocromatica cancellabile, le cui parole d’apertura erano:
“L’esclusiva tecnologia di stampa ibrida: la novità assoluta mondiale che rivoluziona la stampa!
La prima e unica stampante multifunzione al mondo che combina la stampa tradizionale con la funzione di stampa cancellabile permettendo di riutilizzare la carta più e più volte.
Combinando la stampa convenzionale con la stampa cancellabile, il consumo di carta in ufficio può essere ridotto in modo significativo.”
Cos’è la stampante ibrida?
La stampante cancellabile è definita ibrida proprio perché premette sia la tradizionale stampa indelebile con toner nero sia la stampa cancellabile con toner blu.
Ciò che promettono queste particolari stampanti Toshiba è di dare un’unica soluzione per creare e archiviare al meglio documenti cartacei e file digitali, la quale può essere anche integrata ai software gestionali utilizzati in azienda.
Racchiudere più processi in una sola macchina dalla tecnologia avanzata garantisce minori errori umani, maggiore efficienza e maggiore sicurezza. Tutto ciò si traduce in un aumento della produttività.
Il principio di funzionamento della stampante cancellabile: automatico e semplice
Non ci sono combinazioni di tasti da eseguire precisamente o programmi da lanciare, tutto il processo che permette di cancellare un documento appena stampato avviene all’interno della stampante dopo aver semplicemente selezionato la modalità cancellabile.
La stampante messa a punto da Toshiba può stampare in nero, con un inchiostro indelebile che rende definitivo il documento, oppure in blu, con un inchiostro che può essere cancellato. Scegliendo questa seconda opzione viene stampato un foglio con testi e immagini provvisori che possono essere rimossi dalla macchina ottenendo un foglio riutilizzabile che viene messo in un cassetto dedicato.
Un’altra caratteristica degna di nota è che questo riciclo del foglio può essere eseguito almeno per cinque volte.
Perché è vantaggiosa una stampante Toshiba
A fronte di un investimento limitato la stampante cancellabile genera vantaggi che si protraggono e si valutano per lungo tempo.
Il risparmio di inchiostro e di carta permette di non spendere inutilmente denaro per fogli che passano direttamente dalla stampante al cestino.
Non sprecare carta è uno dei principi di un’azienda ecologica, quindi questa soluzione per la stampa è di certo meno impattante sull’ambiente rispetto alle comuni stampanti. Una minore produzione di questo importante materiale abbassa i livelli di CO2 emessi e tutela gli alberi da cui quasi sempre deriva la carta usata in uffici, negozi, laboratori.
Inoltre, le funzioni intelligenti per l’archiviazione che sono inserite nei modelli di stampanti ibride Toshiba consentono di velocizzare il lavoro, con un conseguente risparmio di denaro.