Guida alla scelta di un hosting gestito

Scegliere l’hosting per WordPress giusto è fondamentale per ottenere migliori prestazioni e rendere il sito ancora più affidabile. E’ importante che la scelta migliore sia fatta sin dal primo giorno, per avere sin da subito risultati ottimali, ma è comunque possibile migrare anche successivamente, magari acquistando un servizio come quello offerto da  www.facilewp.it, che permette di accedere ad un pannello di controllo dal quale possibile accedere e gestire tutti i servizi presenti nel proprio piano. Per avere le idee chiare ecco quindi una guida su come scegliere l’hosting gestito ideale.

Velocità e facilità di gestione

Un fattore importante in un sito è la velocità, che dipende anche della gestione dell’hosting. Infatti lo spazio web deve assicurare una rapida fruizione del sito realizzato in WordPress. Scegliere un servizio che garantisca un’installazione semplice del Cms e dotato di un’interfaccia facile da gestire è certamente un vantaggio per consentire al sito velocità e prestazioni maggiori.

Pannello di controllo

Importante è il pannello di controllo nel servizio hosting, utile per rendere la propria attività meno complicata. I migliori servizi di hosting gestito propongono anche cinque profili, fra i quali anche Team Interni, Agenzia 20 e Custom, e costi ridotti che risultano piuttosto vantaggiosi.

Aggiornamenti e backup automatici

Un buon servizio di hosting gestito fornisce la gestione automatica degli aggiornamenti che permette di ottimizzare il sito e di risparmiare molto tempo e denaro. Offre anche backup automatici, che gestiti dall’host sono più affidabili. Alcuni degli host più avanzati offrono  back-up automatici periodici.

Scelta del database

Le soluzioni migliori nella scelta del database sono tra MySql, la tipologia più diffusa, oppure SQL Server di Microsoft. La scelta del database incide anche sul sistema operativo che verrà installato sul server e anche nel caso vengono installati eventuali CMS.

Certificati SSL e hardware

Nella scelta di un hosting WordPress gestito bisogna valutare la possibilità offerta di gestire un portale con strumenti di qualità e in totale sicurezza. Bisogna quindi verificare se include i certificati SSL e se fornisce i Secures Sockets Layer, un protocollo crittografico che consente di gestire in modo protetto la trasmissione delle informazioni. E’ un requisito fondamentale poiché un sito con certificato SSL viene identificato come positivo sui motori di ricerca tipo Google. Per quanto riguarda l’hardware, e nello specifico la RAM e la CPU, si tratta di ulteriori caratteristiche che incidono in maniera notevole sulla gestione del traffico da parte del server, soprattutto quando le chiamate multiple avvengono nello stesso momento.

Spazio disponibile

Altrettanto importante è verificare lo storage di uno spazio web quando si sceglie un hosting gestito. Lo storage di uno spazio web consiste nello spazio disponibile e viene venduto dall’hosting. Controllare quindi quante cartelle si possono installare all’interno dello spazio, così da optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Valutare questi dettagli al momento dell’acquisto per poter installare il content management system per creare il proprio sito.

Email Hosting

Poter creare il proprio indirizzo e-mail professionale, affidabile e sicuro, è un altro degli aspetti da considerare nella scelta dell’hosting gestito. Molti host condivisi offrono questo servizio, mentre sono tanti gli host WordPress gestiti che non lo includono. Controllare quindi se l’host possiede un servizio email e quanti indirizzi comprende.

Assistenza clienti

Un supporto clienti efficiente non deve mai mancare nell’hosting gestito ed è indispensabile per ricevere aiuto nel risolvere qualsiasi problematica. La maggior parte offrono supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma bisogna anche valutare i canali di comunicazione, che possono essere Ticket, Chat dal vivo, Telefono. Alcuni host offrono tutte e tre le opzioni, altri ne mettono a disposizione uno o due. Per avere una maggiore chiarezza sull’affidabilità del servizio è consigliabile consultare le recensioni degli utenti.