Fare acquisti online: la guida per i consumatori

Guida allo shopping online

Lo shopping online dovrebbe costituire per tutti un momento di relax in cui scegliere, nella comodità della propria casa, tra una quantità vastissima di prodotti, spesso proposti sotto forma di offerte davvero irripetibili.
Eppure sono molte le trappole in cui rischiamo di cadere, per ignoranza o semplice imperizia, trasformando così un momento piacevole in una sgradevole esperienza.
Ecco una breve guida degli elementi da tenere sotto controllo per evitare di avere brutte sorprese e poter continuare i nostri acquisti nella massima tranquillità e sicurezza.

Metodi di pagamento

Ecco un aspetto di fondamentale importanza quando ci approcciamo al mondo dello shopping online: è bene, infatti, evitare di condividere le informazioni relative ai nostri conti correnti, quindi conviene munirsi di una carta di credito temporanea o ricaricabile da utilizzare appositamente per questo scopo. Nel caso delle ricaricabili, poi, impariamo a caricare solo l’importo necessario per un determinato acquisto.
Anche l’utilizzo di un conto PayPal è consigliato: si tratta di un conto virtuale collegato ad una carta di credito che consente di effettuare pagamenti digitando solo l’indirizzo email dell’intestatario (nessun’altra informazione bancaria è richiesta), così da rendere i pagamenti veloci e sicuri.
Da non sottovalutare il pagamento in contrassegno, ovvero al momento della consegna: non tutti i siti di ecommerce lo prevedono, ma è un metodo molto sicuro, l’unica accortezza che dobbiamo rammentare è di avere a portata di mano l’importo preciso relativo all’acquisto, in quanto i corrieri non sono autorizzati a darci il resto.
Queste sono tutte cautele atte a scongiurare la malaugurata ipotesi di clonazione delle nostre carte di credito o di accessi indesiderati ai nostri conti correnti; tutte ipotesi, queste, che comporterebbero un furto di denaro ai nostri danni, difficilmente risolvibile tramite la necessaria denuncia alla Polizia Postale. Ricordiamo anche di bloccare la nostra carta di credito rivolgendoci al nostro istituto bancario, qualora venissimo a conoscenza di movimenti sospetti sul nostro conto.

Offerte e attendibilità

Quando ci apprestiamo a fare shopping, ricordiamo di vagliare più offerte possibili in merito all’articolo che ci interessa: questo perché avremo le idee chiare sul reale valore dell’oggetto ed eviteremo di credere ad offerte troppo convenienti per essere vere.

Non solo, perché ci conviene verificare che sia i negozi online che i venditori siano recensiti da più utenti possibili; le recensioni sono un ottimo modo per valutare le offerte e chi le propone (tra l’altro, ricordiamo di lasciare sempre anche noi le recensioni dei nostri acquisti, potremmo essere d’aiuto ad altri clienti come noi). Utile, parlando di attendibilità degli eshop, digitare manualmente l’URL anziché cliccare su banner pubblicitari o messaggi sui social network: eviteremo così di cadere vittime di siti fasulli, creati ad arte per ingannare gli utenti non troppo accorti.

Acquistare su ecommerce conosciuti tipo Amazon sicuramente aiuta a evitare truffe. Per conoscere quali sono i migliori prodotti per categoria ti consigliamo siti di comparazioni e recensioni come Soloiltop, che contengono centinaia di guide d’acquisto complete da consumatori per consumatori.

Taglie

Parliamo ora di taglie, nel caso i nostri acquisti siano capi d’abbigliamento (vestiti, scarpe, cappelli, ma anche cinture e anelli): stiamo attenti a prendere bene le misure confrontandole con apposite tabelle presenti sul sito stesso o su google. Questo perché, specie se il sito da cui intendiamo acquistare fosse straniero, le taglie andrebbero convertite.
Anche in questo caso, consigliamo di riferirsi alle recensioni del sito preso in esame: spesso gli acquirenti lasciano informazioni utili sulla reale vestibilità dei capi in vendita, oppure può essere sensato cercare dei forum in cui se ne discuta. Sarebbe un vero peccato ricevere un capo di una taglia sbagliata, valutiamo con attenzione!

Dogane

Ecco un ulteriore aspetto da considerare se acquistiamo beni da siti extra europei: infatti, in base al peso e al contenuto del pacco, variano le spese doganali.
Inoltre, un pacco può rimanere fermo in dogana per diverso tempo: controlliamo dove si trova utilizzando la tracciabilità della spedizione (si tratta di uno strumento davvero utile) ed evitiamo di andare nel panico, sperando che il nostro pacco venga sdoganato al più presto.

Termini di garanzia e recesso

Prima di effettuare un acquisto, ricordiamoci di controllare le condizioni di vendita, che devono obbligatoriamente integrare informazioni relative al diritto di recesso e al reso, che spesso è a carico nostro; alcuni siti offrono il reso gratuito, informiamoci adeguatamente!
Altre informazioni relative alle condizioni di vendita di cui dobbiamo tenere conto sono i tempi di consegna, la garanzia legale e la possibilità di beneficiare dell’assistenza post vendita.

Dunque, tenuto conto di tutti questi aspetti, non ci resta che accendere il PC (o lo smartphone o il tablet) e lasciarci conquistare da tutte le straordinarie opportunità d’acquisto offerte da internet: un’infinità di prodotti a prezzi convenienti ci aspettano, nella comodità della nostra casa, senza bisogno di uscire. E mai come nel periodo di Natale (e dopo un anno come questo che volge al termine), abbiamo bisogno di idee regalo che siano veramente uniche e a prezzi competitivi!