Programmi di Risparmio Inchiostro

cartucce-compatibili

Partendo dal presupposto che il miglior metodo per risparmiare inchiostro è utilizzare cartucce per stampanti compatibili.

A prescindere da ciò molti produttori di stampanti hanno implementato delle funzioni volte a migliorare l’utilizzo delle cartucce compatibili. 

Brother

 La Brother sta offrendo con il suo programma INKvestment soluzioni di risparmio inchiostro soprattutto per uffici e piccole realtà aziendali, grazie alle stampanti all-in-one dal costo basso e grandi quantità di inchiostro. La maggior parte di queste stampanti ha una capacità di circa 3.000 pagine in bianco e nero e 1.500 pagine a colori. Con eccezione del modello Brother MFC-J985DW, che ha una capacità di 2.400 pagine in bianco e nero e 1.200 pagine a colori. I costi di stampa per pagina sono in questo caso ridotti davvero al minimo, permettendo a piccole realtà con importanti volumi di stampa di non vedere esaurire nel breve la propria possibilità di stampa mantenendo i costi contenuti.

Questi modelli dispongono anche di versioni XL che dispongono di set aggiuntivi di cartucce che stando a quanto affermato dalla casa produttrice permetterebbero di stampare per circa 2 anni senza problemi di ricarica. 

Epson

Sempre in ottica di risparmio costi e di comodità nel ricaricare i propri dispositivi, la Epson per le proprie stampanti all-in-one sta fornendo bottiglie di inchiostro da versare in contenitori esterni al dispositivo in recenti casi integrati nel dispositivo stesso. Il primo modello “Tank” è stato lanciato circa 3 anni fa sia per l’uso domestico che per spazi più ampi. I modelli più grandi utilizzano delle sacche al posto delle bottiglie semi-rigide comuni negli altri modelli, quindi a differenza di questi ultimi non si avrà la necessità di versare inchiostro nei contenitori (andando così a rispondere ad una necessità fatta presente da molti consumatori).

Il costo di stampa è notevolmente basso dal momento che si parla di 3 centesi per pagine in bianco e nero e 9 centesimi per pagine a colori. C’è da sottolineare che comunque il prezzo è nettamente più alto rispetto ai dispositivi classici, che chiaramente saranno ammortizzati nell’utilizzo. Questa considerazione è doverosa dal momento che la spesa è di molto superiore alla norma e quindi deve essere compatibile con effettive necessità di stampa.

Canon

La Canon con la sua G-series MegaTank lancia i suoi modelli di “Tank” per il risparmio in cartucce e con modelli molto simili a quelli sviluppati dalla epson. Queste stampanti sono ideate sia per ufficio che per uso domestico ed hanno capacità di circa 100 pagine per i primi 4 tank. La caratteristica più importante è l’effettivo minor costo che è pari a circa 3 centesimi per stampe in bianco e nero e circa 8/9 centesimi per stampe a colori.

 Conclusioni

Le difficoltà maggiormente evidenziate da parte dei consumatori di stampanti e cartucce sono relative sempre ai costi di stampa, ma con i recenti programmi di risparmio come quello di HP o con lo sviluppo di particolari modelli “Tank”, questa necessità ha trovato una buona risposta da parte del mercato. Il prossimo futuro infatti vede le maggiori case di produzione pronte ad estendere la capacità di risparmio anche ad altri modelli della propria gamma. Nonostante ciò, già ad oggi ci sono modelli che possono abbracciare tutti gli ambiti (casalingo o ufficio) e tutte le capacità di spesa, quindi ad oggi il piano di risparmio è fortemente integrato nel mercato.